ACQUARIO: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

In altri casi, scegliere significa “selezionare”. Alcuni nati del segno, soprattutto tra liberi professionisti e freelance, negli ultimi mesi si sono diversificati tra molte (troppe?) attività, alcune proficue altre meno. E adesso si sentono biglie impazzite, rimbalzano da un impegno all’altro e si lamentano di non avere tempo. Senza, del resto, che a tutto questo “sbattimento” corrisponda una reale crescita nel lavoro. In questo senso, bisogna fare una cernita e saper dire “no” a ciò che non va nella direzione desiderata. Anche questo è un tema fondamentale che lo specchio dell’anti-compleanno mette in luce: se ci pensi bene, potresti renderti conto che una serie di “sì” degli ultimi mesi (se non anni) non sono stati pronunciato con piena convinzione, quanto piuttosto per una difficoltà a dire “no”. O, ancor di più, per un vago senso di insicurezza/inadeguatezza personale che ha spinto a pensare: “non mi sento neanche del tutto meritevole di questa proposta, figuriamoci se posso dire no”. Ecco che arriviamo al nodo di questo mese di agosto così importante dal punto di vista psicologico, che per certi versi rappresenta la fase culminante di un anno decisivo. Dobbiamo (e parlo al plurale perché mi ci metto dentro anche io) lavorare alla costruzione di una maggiore sicurezza personale, costruire fondamenta interiori più solide. Questo è il punto centrale, la battaglia decisiva. Da qui, tutto cambia: diventa possibile fare scelte più sentite, dire i giusti “no” dando maggiore valore ai “sì”, non accettare compromessi d’amore, non sentirsi stretti in situazioni che sembrano prigioni ma sono solo il frutto di una non-scelta.

Insomma, ad agosto di temi di riflessione ce ne sono quanti ne vogliamo, ma non ci dimentichiamo che questo dovrebbe essere anche un mese di riposo e che bisogna ricaricare le batterie in vista di un autunno di grandi opportunità. E, soprattutto, che abbiamo bisogno di un po’ di leggerezza, di concederci qualche piacere dopo una primavera votata principalmente al dovere. Ce lo ricorda Venere, in bellissimo aspetto dal 6, un arriva ad alleggerire molte tensioni interiori che inevitabilmente nelle settimane scorse si sono riversate anche sul partner. Anzi, soprattutto nelle frequentazioni più recenti qualcuno da fine luglio potrebbe aver persino chiesto la classica “pausa di riflessione”, non tanto per un dubbio nei confronti della storia in sé, quanto piuttosto perché troppo preso da un caos di questioni personali per potersi rapportare bene all’altro. O, in alcuni casi, anche per una paura di lasciarsi “catturare” e rinunciare così alla propria indipendenza. Adesso, con Venere a favore, c’è la possibilità di fare dietrofront, di tornare sui propri passi o comunque di accorciare una distanza con il partner. Se c’è una crisi, diventa più facile parlarne, affrontare la situazione insieme anziché vedere nell’altro un avversario sul quale segnare un punto. Insomma, ad agosto l’amore riprende quota. Le coppie solide in vacanza ritrovano complicità e vicinanza. Torna la voglia di rilanciare il rapporto con nuovi progetti: molti approfitteranno del cielo di agosto per mettere in cantiere un bebè o per scambiarsi una promessa più solenne. Per molti il tema del matrimonio e/o di un figlio finora è stato tabù perché il lavoro non offre ancora sufficienti garanzie di stabilità, soprattutto con partner del Leone o del Toro. Ma con Giove ormai alle porte, si comincia a respirare un’aria di maggiore ottimismo. E chiudiamo con i single, che possono confidare in una Venere ricca e generosa di occasioni d’incontro. Fortissime le giornate dal 7 a ferragosto soprattutto in viaggio, con persone di altre città o lontane dalla cerchia di frequentazioni abituali. A disposizione c’è l’intero Zodiaco, ma le sinergie migliori di quest’estate sono con Sagittario e Scorpione. Certo, se ci sono distanze geografiche o altri ostacoli, tutto andrà poi riconfermato al rientro dalle vacanze. Ma intanto goditi l’attimo, poi si vedrà.

Tappa del viaggio: Settima («anti-compleanno») – per approfondire clicca QUA
Focus su: immagine allo specchio, senso profondo del cammino, rivelazione. Compromessi, accordi, dinamiche interpersonali.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE