ARIETE: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

Per molti, poi, quello di agosto è un cielo che prelude a qualcosa di importante che partirà a settembre, e che rappresenta il frutto di un lavoro svolto a luglio, o di un incarico ricevuto prima della pausa estiva. Anche in questo caso, si tratta di un’occasione preziosa, alla quale giungere con la dovuta preparazione, senza fretta e senza saltare passaggi importanti. Molte sono le possibili situazioni, ma guardando al tuo cielo da qui alla fine dell’anno, è come se ti stessi avvicinando ad un salto di qualità, al quale giungere facendo passi della giusta lunghezza, senza accelerare per impazienza. Nonostante quindi quello di agosto sia un cielo “vacanziero”, per te è tutt’altro che “fermo”. Soprattutto nella prima metà del mese (con Mercurio e Marte in buon aspetto) potrebbero esserci buone opportunità da cogliere al volo e, con Venere in opposizione, da mettere nero su bianco. Potrebbero esserci delle variazioni in corso d’opera su un progetto che ti spingono a cambiare i tuoi piani per le vacanze, o a portarti il lavoro appresso anche in ferie. In questo caso, vale comunque la pena di assecondare questo flusso perché, come dicevo, la posta in gioco è alta. L’autunno sarà molto florido sia per la crescita professionale sia per le prospettive di guadagno, e in molti casi non si tratta solo di guadagnare di più, ma anche di farlo anche grazie ad attività diverse dal consueto.

Per le stesse ragioni, la parte finale di agosto (dal 25 in poi) per qualcuno si apre un periodo davvero frenetico e pieno di impegni, una sorta di prova generale prima di un debutto. Se ci sono accordi appesi, occorre definirli. E ancora una volta devo invitarti a non farti prendere dalla fretta. Non prendere sottogamba gli aspetti “secondari” di un contratto (le cosiddette clausole in piccolo). Fortunatamente nel frattempo Mercurio avrà smesso il moto retrogrado e sarà tornato diretto: sarà possibile chiarire e mettere nero su bianco molti aspetti di un accordo che prima delle vacanze sembravano più “fumosi” e indefiniti. In alcuni casi, per permettere ad un progetto di prendere il largo può essere necessario condividerlo con altri, o cedere su alcune condizioni che non compromettono comunque la riuscita finale dell’operazione. So che ti sto nominando valori come pazienza, temperanza, diplomazia e lungimiranza che in passato ti avrebbero fatto venire l’orticaria. Ma so anche che questa prima parte del 2018 ti ha allenato a saper “rallentare”, se serve a prendere la rincorsa per spiccare poi un balzo verso un traguardo importante. Ed è proprio un salto del genere che ti aspetta a settembre.

Per l’amore, agosto per molti è un mese di definizione. Si tratta naturalmente di un concetto molto largo, che si presta a molte declinazioni che cadono tutte sotto lo stesso ombrello simbolico: dare confini più certi ad un rapporto. Per qualcuno potrebbe essere il mese del matrimonio, o comunque della decisione di ufficializzare una relazione con un anello ed una promessa più solenne. Per le storie più recenti, conclusa la fase di rodaggio iniziale, potrebbe arrivare il momento di decidere se c’è strada davanti o se è stato un fuoco di paglia. E ad innescare queste riflessioni potrebbe essere il primo confronto di una neo-coppia con le vacanze: come trascorrerle? Insieme? Separati? Un po’ e un po’? Simili ragioni potrebbero far riflettere chi vive nell’ombra di una relazione clandestina. Certe promesse non bastano più: diventa impellente capire quali siano le reali possibilità di crescita del rapporto. Le opposizioni rappresentano spesso un confronto con sé stessi stimolato da quel potente “specchio” costituito dalle relazioni interpersonali. Mi hanno sempre fatto pensare all’anello di “Match Point”, il capolavoro di Woody Allen: arriva un momento in cui non può stare in equilibrio sulla rete, deve cadere in una metà campo o nell’altra. Allo stesso modo, per alcune situazioni che hanno assunto un tono di grigio indistinto, è tempo di prendere contorni più definiti: o bianco, o nero. Venere e Mercurio formano un allineamento interessante intorno alla metà del mese, e questo mi fa pensare che nelle coppie più rodate questa maggiore “definizione” passi attraverso il desiderio di avere un bambino. Se ne potrebbe parlare intorno al 18 agosto, sotto un cielo fertile per mettere in cantiere un bebè. Per i single, agosto è un mese all’insegna del gioco e della leggerezza.

Insomma, il mese di agosto è tutt’altro che “chiuso per ferie”, perché può portare moltissime novità e soprattutto rappresenta l’anticamera di un nuovo importante inizio. Cerca di recuperare energie, di concederti un po’ di riposo e di staccare la spina perché in autunno si fa sul serio. Termina infatti la prima parte di quest’anno – faticosamente dedicata ad arare e preparare il campo – e comincia la fase del raccolto! Daje!

Tappa del viaggio: Quinta (per approfondire clicca QUA)
Parole chiave: benessere, espressione, creatività, romanticismo, fortuna.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE