CANCRO: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

Anche l’amore ad agosto richiede una certa pazienza. Dal 6, infatti, Venere entra in Bilancia formando una quadratura che mette alla prova soprattutto le relazioni che (ancora) non hanno contorni ben definiti. Penso alle storie più recenti, quelle che si stanno ancora “annusando”. Le vacanze separate rappresentano una prima prova di distanza, e possono far sorgere dubbi o alimentare insicurezze. Soprattutto se, nel momento in cui sopraggiunge una partenza, non sono ancora chiari i termini dell’impegno reciproco. Anzi, in molti casi le vacanze offrono alle “coppie in formazione” lo spunto per riflettere sul rapporto perché danno la sensazione di non essere ancora pienamente integrati nella vita dell’altro. Che facciamo? Partiamo insieme? Ognuno per conto proprio? Un po’ e un po’?

Un discorso simile tocca anche chi vive nell’ombra di una relazione clandestina. Dover “sopportare” la partenza dell’altro con la famiglia o con il partner “ufficiale” non è facile, e soprattutto accentua la sensazione di precarietà e di non-riconoscimento. Magari si tratta di scene già vissute nelle precedenti estati, cui pensavi di aver fatto il callo, ma per certi versi quest’anno potrebbero irritare di più. Perché Mercurio retrogrado in Seconda casa accentua l’orgoglio e l’amor proprio, porta a riflettere su alcune pretese che ormai si possono considerare legittime aspettative. Soprattutto se anno dopo anno ci sono promesse che restano sempre parole al vento. Ma anche perché, come ho detto più volte, il cielo di questa seconda metà del 2018 spinge il Cancro ad alzare la testa, a mettere a fuoco tutte quelle situazioni che negli scorsi anni ha accettato solo per paura di perdere sicurezze e punti di riferimento. Trova dentro di sé la forza di dire “basta!” e rimettersi in marcia verso nuovi obiettivi. Questa estate dà il via alla “rivincita delle amanti”: basta appuntamenti rubati, scuse maldestre e promesse fatte solo per blandire. Qualcuno uscirà dalla clandestinità e ufficializzerà una storia, qualcun altro darà il benservito: ciò che conta è che in questo come in molti altri settori di vita il Cancro dice basta a ruoli subalterni o minestre raffreddate: è finito il tempo dei compromessi con se stessi.

Insomma, mi rendo conto di aver tracciato i contorni di un mese “impegnativo” sotto il profilo psicologico. Di un cielo che spinge molti nati del segno a concentrarsi sul “tassello fuori posto” del puzzle per trovare il modo di rimettere in ordine le cose. Per certi versi è proprio così ma, guardando le cose in una prospettiva più larga, la verità è che in passato avresti chiuso un occhio di fronte a quel tassello. Oggi non è più così: certi disordini non li tolleri più. E proprio grazie a questo scatto interiore, una nuova immagine di te sta venendo fuori. Un’immagine dove ogni tassello è esattamente al proprio posto: dove tu desideri che sia. 

Tappa del viaggio: Seconda (per approfondire clicca QUA)
Focus su: valore personale, denaro, talento, autostima.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE