Il Cielo del Momento

luna piena

IL RITORNO DI PLUTONE IN MOTO DIRETTO… VERSO LA LUNA PIENA IN TORO!


E se pensate a Plutone (pianeta del “potere”) in Acquario – segno della libertà e dell’indipendenza – vi salterà subito all’occhio il senso di questo nuovo transito: renderci liberi, spingerci a camminare con le nostre gambe, spingendoci dove non siamo mai arrivati prima. E come lo fa? Spingendoci a superare tutte quelle gabbie, tutte quelle (sovra)strutture che finora ci hanno impedito di farlo. A tutto questo ho dedicato un video, dove entro anche nel dettaglio segno per segno, se l’avete perso potete recuperarlo a questo LINK. 

Qui vorrei solo aggiungere un tassello, utilizzando i simboli sabiani, con i quali alcuni di voi hanno già una certa familiarità visto che li uso molto soprattutto nella lettura delle fasi lunari. Sono 360 immagini simboliche elaborate alla fine degli anni ’30 da Mark Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva Elsie Wheeler. Alcune sono decisamente criptiche, ma a volte danno degli assist interpretativi talmente forti da lasciare senza fiato. 

Prima dicevamo che nella primavera del 2023 Plutone si è spinto fino al grado 0° dell’Acquario per poi ingranare la retromarcia, che lo ha portato lo scorso 11 ottobre fino al 27°53’ grado del Capricorno. Andiamo quindi a vedere quali siano le immagine simboliche associate a questi due gradi, che rappresentano rispettivamente l’inizio di un tema (il grado 0° dell’Acquario) e il suo svolgimento, per utilizzare un’immagine scolastica. 

Al grado 0° dell’Acquario troviamo «UN’ANTICA MISSIONE IN CALIFORNIA», un simbolo che lega due valori antitetici. Da un lato c’è una “missione” – espressione di ricerca spirituale – che è “antica” e quindi affonda le sue radici nella notte dei tempi (e per certi versi anche nella profondità del nostro inconscio). Ma allo stesso tempo questa missione – seppur “antica” – è in California, la “terra promessa” dei nostri tempi, la finisterre del cammino del sole.

E quindi il “tema” potrebbe essere sintetizzato così: riproporre qualcosa che ci appartiene profondamente, ma in una chiave nuova che possa portarci là dove non siamo mai arrivati. L’altro simbolo coinvolto, quello che può spiegarci come farlo, è quello associato al 28° grado del Capricorno. Il retrogrado infatti si è fermato al 27°53’, a solo 7 secondi dal 28°, e quindi mi è sembrato questo il grado da considerare. Qui troviamo «UNA DONNA CHE LEGGE LE FOGLIE DI TÈ», un simbolo che parla per certi versi della capacità di “vedere oltre”. 

Di vedere cose che agli altri sfuggono, utilizzando la propria intelligenza emotiva. Eccola la vera rivoluzione di questo “Plutone libera tutti” che porta ad affrontare paure e ad affermare verità: avere il coraggio di seguire le nostre verità interiori, anche quando non collimano con ciò che gli “altri” (che si tratti del partner, del nostro ambiente di lavoro o della “società” indistinta) si aspettano da noi. Puntare sulla nostra immagine interiore, lottando per farla emergere, anche quando non collima con l’immagine che gli altri anni di noi. 

In molti, moltissimi casi c’è una divergenza. Ma se comprimo la mia immagine interiore per farla aderire a ciò che si aspettano gli altri, il risultato sarà una “repressione” di me stesso che, prima o poi, mi porterà a far saltare il tappo con una eruzione scomposta. Al contrario, se lavoro sul “fuori” per farlo somigliare piano piano a come mi sento dentro, la lava di Plutone uscirà in modo più “effusivo” andando a creare una nuova geografia che mi appartiene di più. Un nuovo terreno sul quale edificare una vita più rispondente ai miei desideri. 

In una parola – e questo è il punto centrale della questione – rimetterà nelle nostre mani un potete che, in modo più o meno inconsapevole, abbiamo messo in quelle di qualcun altro. Per farlo, c’è bisogno di superare l’angolo cieco di una paura che, bloccando la nostra visuale, non ci permette di vedere cosa ci sia oltre. C’è bisogno di “smontare l’architettura di un’oppressione” (per utilizzare le bellissime parole di Ed Snowden) spesso però è “auto-imposta”. Ed è proprio questo il senso della Luna Piena (in eclissi) in Toro che risplenderà nei nostri cielo sabato 28 ottobre e che per certi versi rappresenta proprio la naturale evoluzione del ritorno di Plutone in moto diretto. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento