Il Cielo del Momento

LA LUNA PIENA DELLA LIBERAZIONE


Ma aggiungiamo un altro tassello. Ogni Luna Piena è un’opposizione tra il Sole e la Luna, che a metà del ciclo vengono a trovarsi agli antipodi dello Zodiaco, e i segni coinvolti sono naturalmente molto importanti per decifrare il messaggio del plenilunio. In questo caso parliamo di un’opposizione tra un Sole in Bilancia, segno della temperanza e dello spirito di mediazione, e una Luna in Ariete, segno che esprime intraprendenza, azione e spirito di ribellione. Ecco il tassello in più: fare un primo passo superando la paura di urtare la sensibilità altrui, di compromettere i rapporti o di fare troppo rumore. 

Come a dire: va bene tentare di essere concilianti, di porsi il problema di che effetto avranno le nostre scelte sulla sensibilità degli altri (o anche solo di cosa ne penseranno gli altri), ma ad un certo punto occorre un atto più deciso di assertività e di affermazione personale. «Io sono questo, che vi piaccia o no, e non sono più disposto a sacrificare alcune aspirazioni personali sull’altare del quieto vivere». E questo messaggio porta a fare due considerazioni importanti: il potere di questa Luna Piena è tanto più forte quanto più si va a scontrare con rapporti o dinamiche che ci condizionano e ci tarpano le ali; e quanto più si tratta di dinamiche che abbiamo accettato/tollerato non sentendoci in grado di farne a meno.

Eccolo qui, quindi, il vero significato di questa Luna Piena: spingerci a smuovere la stasi specie quando dipende da nostre paure e insicurezze personali che – inconsapevolmente – finiamo per proiettare sugli altri. È un meccanismo che mi fa pensare al detenuto che attribuisce al secondino la colpa della propria prigionia, benché sappia che la porta della sua cella è aperta. Non la varca per paura di cosa possa esserci là fuori, ma proiettare questa dinamica all’esterno lo aiuta a scagionare la propria inerzia.

Ed ecco allora che la Luna Piena, che di per se è luce nel buio e porta sempre nuova consapevolezza, inizia a mostrare alcune dinamiche per quello che sono, almeno in alcuni casi: limiti auto-imposti per paura. Ed è proprio qui che occorre muovere un primo passo: se non un’evasione in piena regola, quantomeno un giro di perlustrazione fuori dalla cella. Per rendersi conto che la porta è aperta e che l’allarme non suona. Il primo passo, si sa, è quello che richiede maggiore impegno e determinazione, gli altri vengono via via più facili. 

E questa Luna Piena in Ariete, segno che esprime l’energia prorompente degli inizi, si concentra proprio lì: come il motorino di avviamento di un’automobile, cerca di darci una “scossa” e rimettere così tutto in discussione. Lo fa mostrandoci con maggiore chiarezza certi meccanismi di “proiezione” e quindi, in ultima analisi, cercando di restituirci lo scettro di un potere che inconsapevolmente finiamo per mettere nelle mani di altri. 

Come vedete, ne sto parlando “a segni unificati”, senza fare distinzioni in base al segno zodiacale di ciascuno. Sicuramente sono i segni “cardinali” (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) a risentirne di più, perché si inserisce in un lungo processo di emancipazione che va avanti da quindici anni (dal 2008) e che giunge finalmente ad un giro di boa decisivo. Per l’ARIETE si tratta di fare un salto in avanti nella propria crescita (a qualsiasi età) e di diventare “genitore di se stesso”. Capace cioè di prendere decisioni importanti e di assumersene le responsabilità. 

Per il CANCRO si tratta di imparare a darsi un valore a prescindere dalla presenza dell’altro, superando così una radicata paura dell’abbandono. Per la BILANCIA si tratta di superare la paura di non essere pronta a uscire allo scoperto, a lasciare l’ombra delle quinte per intercettare il riflettore del protagonismo. Per il CAPRICORNO si tratta di superare una paura di non essere abbastanza che negli scorsi anni ha mandato su di giri il motore dell’ambizione, quasi a dover sempre dimostrare chissacché.

Al di là di queste considerazioni, però, ognuno di noi ha nel proprio tema di nascita i due gradi coinvolti dalla Luna Piena (il 6° grado della Bilancia e il 6° grado dell’Ariete). Se avete sottomano il tema, andate a cercare le Case astrologiche in cui cadono (aiutandovi eventualmente con questo vademecum). Vi dirà quali sono le aree e gli ambiti della vostra vita nei quali occorre rimettere in moto le cose superando una paura che spesso finisce per essere proiettata sugli altri. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento