Il Cielo del Momento

mercurio

MERCURIO IN SCORPIONE – SEGNO PER SEGNO


Ciao a tutti! Come state? Da qualche giorno (da domenica 22 ottobre) Mercurio ha lasciato la Bilancia per avventurarsi nelle acque profonde dello Scorpione, dove resterà fino al prossimo 10 novembre. In un precedente post abbiamo analizzati le caratteristiche generali di questo transito che ci spinge tutti ad andare più a fondo di certe questioni per capire come stiano realmente le cose. Tant’è che ho ribattezzato questo Mercurio in Scorpione “il detective” e se avete perso l’approfondimento potete recuperarlo a QUESTO LINK! Adesso invece entriamo di più nel vivo degli effetti segno per segno di questo transito che ci terrà compagnia fino a poco prima di metà novembre.

Cominciamo proprio dai segni che ne beneficiano di più: SCORPIONE, PESCI, CANCRO, VERGINE e CAPRICORNO. I maggiori benefici si colgono soprattutto nel campo d’azione tipico di Mercurio, della comunicazione, e si traducono quindi in notizie, chiamate, proposte o risposte che possono riattivare il lavoro. A maggior ragione per Cancro e Capricorno, che escono da un periodo appesantito da una serie di quadrature. Nelle scorse settimane molte situazioni erano probabilmente “congelate”, tra difficoltà di comunicazione e risposte che non arrivavano. Adesso un po’ alla volta molte situazioni si rimettono in moto. Diventa più facile chiedere, proporre idee e progetti, o proporsi in nuovi ruoli. Inizia una fase più ricca di movimento e di occasioni sul lavoro, e in molti casi dopo lunghi preparativi o trattative, si arriva finalmente alla firma di un contratto, alla conferma di un ruolo, si entra nel vivo di un progetto. Allo stesso modo, se nelle scorse settimane ci sono state delle novità iniziate un po’ col freno a mano tirato, adesso le cose iniziano a scorrere meglio. 

Anche sul fronte del cuore, se ci sono discorsi che sono rimasti in stand-by, questo cielo aiuta a sbrogliare la matassa e a prendere decisioni. Vale per chi sta vivendo una nuova frequentazione che ancora non ha preso una piega ben precisa. Probabilmente nelle scorse settimane soprattutto per Cancro e Capricorno non è stato facile affrontare un discorso in maniera diretta, dare voce alle proprie esigenze ma anche ai propri dubbi e perplessità. Così come non è stato facile trovare la spinta giusta per “dichiarare” un sentimento, nel caso di amore vissuti nel silenzio. Adesso si torna a parlare la stessa lingua, diventa più facile trovare le parole giuste per comunicare e per esprimere. Allo stesso modo, per le coppie che hanno attraversato un periodo difficile o addirittura preso una pausa di riflessione, diventa più facile trovare una via d’uscita dall’impasse per riavvicinarsi.

Un discorso a parte merita il TORO, che per alcune settimane si confronterà con l’opposizione di Mercurio, che si aggiunge a quella del Sole e di Marte. Le “opposizioni” (a dispetto del nome “ostile” che portano) sono molto preziose e hanno lo scopo di definire meglio le cose. Chi sta vivendo una situazione “ambigua” (sul lavoro, in ambito personale o sentimentale) troverà finalmente la spinta giusta per mettere in chiaro, per confrontarsi verbalmente in modo aperto e diretto. Se ci sono delle situazioni sulle quali nelle settimane passate avete chiuso un occhio (benché non fossero del tutto chiare e convincenti) arriva il momento di capire meglio come stanno le cose. Arriva il momento di lottare, di insistere per raddrizzare alcune situazioni “storte”, anche a costo di dare un aut aut. Perché, con Mercurio in opposizione, si risveglia un potente desiderio di verità: di qualunque cosa si tratti… meglio dirselo. Può riguardare una situazione di lavoro, una questione di coppia, o i possibili scenari di evoluzione di una frequentazione recente. Se ne parla apertamente, con serenità, l’importante è approdare ad una maggiore chiarezza. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento