CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

Tanto più che dal 14 agosto Marte torna nel segno, dopo aver trascorso tre mesi nella tua Seconda casa in Acquario. Con Marte in Seconda casa, giugno e luglio sono stati probabilmente mesi sul “chi va là”, nei quali hai dovuto lottare per ciò che ti spettava di diritto, battagliare per ottenere le giuste condizioni contrattuali o i riconoscimenti che meritavi. Ma anche tenere gli occhi ben aperti per evitare che qualcuno ti facesse uno sgambetto. Da metà agosto (con Marte che torna nel segno e Mercurio che smette il moto retrogrado) qualcuno è pronto per tornare alla carica con un capo o con un referente contrattuale, ribadire alcune richieste e, in caso di risposte negative o laconiche, anche a dare un aut aut.

Il cielo della seconda metà del mese aiuta anche gli imprenditori che cercano risorse per lanciare un progetto o un’attività, anche con mutui e finanziamenti favorevoli. Se ci sono pendenze dal passato, vecchi debiti o tasse non pagate, c’è la possibilità di sistemarle in maniera vantaggiosa. Se che sono questioni di fronte alle quali tutti noi storciamo il naso, ma a livello simbolico tutto ciò serve a sgomberare il campo da ostacoli che rendono il percorso più accidentato ed impediscono la realizzazione di nuovi progetti. Lo stesso vale se gli ostacoli sono rappresentati da rapporti non del tutto limpidi con soci e collaboratori: arriva il punto di rimetterli sul giusto binario prendendo nuovi accordi o, se ciò non è possibile, scegliendosi nuovi soci. Potrei andare avanti a lungo con gli esempi, ma per cogliere il senso simbolico che sottendono bisogna tornare alla natura di questa fase: la muta del serpente. Devi individuare tutto ciò che non è più in linea con la tua nuova immagine, tutto ciò in cui non ti riconosci più, e cercare di cambiarlo. Soprattutto nella sfera delle relazioni interpersonali. Dal 6 agosto, infatti, Venere entra in quadratura dalla Bilancia e punta il dito sugli aspetti dei rapporti professionali o affettivi che richiedono una revisione…

…e questo naturalmente ci porta al cielo dell’amore, che ad agosto vive qualche nervosismo. Le coppie forti non temono nulla, beninteso, ma c’è il rischio alcuni impegni spingano a rinviare di qualche giorno le vacanze. O a partire con pensieri e preoccupazioni aggrappate alla testa che non permettono di staccare la spina fino in fondo. Alcune coppie, poi, a luglio hanno ricevuto la buona “novella” di un figlio in arrivo. Tanta l’emozione, accompagnata però anche da un filo d’ansia per la prospettiva di un evento che ti cambia la vita. Per carità, il tuo segno non ha problemi ad assumersi responsabilità (anzi!), ma in alcuni casi la notizia è giunta con una virgola d’imprevisto e c’è bisogno di tempo per abituarsi all’idea. Per non parlare poi di tutti i preparativi per sistemare casa e fare spazio al nuovo arrivato. Per chi vive una crisi, il cielo di agosto ha la caratteristica di accentuare da un lato il senso del dovere e delle responsabilità della vita di coppia, e dall’altro di accentuare un certo desiderio di trasgressione. Non siamo qui per dare giudizi morali (ci mancherebbe!) ma attenzione a nascondere bene le tracce! E soprattutto a non mandare segnali subliminali involontari, perché alle volte l’inconscio gioca brutti scherzi. Anche qui, tornando al tema iniziale, se una relazione non ha più linfa vitale e non offre stimoli, meglio guardare le cose in faccia ed agire piuttosto che trascinarsi appresso una vecchia pelle. Per i single è un’estate all’insegna della passionalità, con incontri passionali che (vuoi per la distanza, vuoi perché l’altro è impegnato) difficilmente potranno evolvere in qualcosa di più stabile e duraturo. Certo, per un segno come il tuo, portato a valutare le cose in base alla loro possibilità di crescita nel tempo, può essere un bell’esercizio a stare nel “qui ed ora”. Soprattutto poi se una passione estiva ha il potere di risvegliare la tua capacità di emozionarti! Carpe diem!

Tappa del viaggio: Ottava (per approfondire clicca QUA)
Focus su: trasmutazione, eliminazione del superfluo, rigenerazione e rinascita.

comments

Oroscopo