CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2019

CAPRICORNO: OROSCOPO MENSILE
Febbraio 2019 – Seconda tappa

Caro Capricorno,
benvenuto alla Seconda tappa del Giro dell’anno. E’ la fase in cui una serie di idee e propositi che ti ronzano in testa da tempo devono necessariamente trovare una loro via di realizzazione. Devono prendere forma attraverso progetti ed iniziative concrete e realizzabili. Mi fai pensare ad uno scrittore che in testa ha un mondo sconfinato, e cerca le parole per tradurre sulla carta almeno una parvenza di quel fermento d’immaginazione. Perché come si dice: le idee volano, ma le parole vanno a piedi. Perché alle volte trovare il modo per concretizzare ciò che hai in mente non è facile. Per carità, tu sei lo “Stacanovista” dello Zodiaco, la fatica non ti spaventa di certo, ma qui il vero “problema” è trovare il bandolo della matassa. La prima “parola” del tuo grande romanzo, perché le altre verranno via via di seguito, sempre più facili e scorrevoli. Ecco perché a febbraio sei più che mai alla ricerca di strade che portino a concretizzare. Soprattutto se stai cercando di attuare un cambiamento (di lavoro o, ancor prima di vita) o se hai un progetto che ti ronza in testa. 

Perché l’insegnamento della Seconda tappa è “le chiacchiere stanno a zero: ciò che conta sono i fatti”. Perché di voli pindarici e giri di parole non te ne fai niente: ora bisogna “quagliare”. E’ un concetto con il quale un segno pragmatico come il tuo si trova senz’altro d’accordo, e diventa il selettore delle “cose” (iniziative personali, progetti di lavoro, relazioni affettive) cui vale la pena di dedicare le tue energie. Ti aiuta a distinguerle da quelle che, almeno per il momento, possono essere accantonate perché meno urgenti o meno realizzabili. Ecco perché a febbraio potresti passare in rassegna i tuoi progetti, rivedere tempi e costi di realizzazione, approvare dei tagli o delle modifiche, o tutto ciò che serve perché possano funzionare, partire, decollare. O perché qualcuno potrebbe essere alla ricerca di soluzioni organizzative o finanziarie per far girare meglio la macchina del lavoro. 

Per certi versi, febbraio per il Capricorno è anche il mese dei soldi, e punta il dito sugli aspetti economici del lavoro. In questo periodo chi sente di guadagnare meno del dovuto, o di non avere il giusto inquadramento contrattuale, trova finalmente la spinta per rimboccarsi le maniche e chiedere di più. O di insistere in certe richieste dei mesi scorsi che non hanno ancora trovato una risposta. Tutto questo va senz’altro bene, anzi è l’espressione di un Capricorno che, dopo un periodo più appannato, sta finalmente tornando in sé, recuperando l’amor proprio ed il senso dei propri diritti. Dall’inizio dell’anno, però, Marte forma una quadratura che, se da un lato fornisce la spinta ad giusta per “battagliare”, dall’altro alimenta anche il nervosismo e una certa insofferenza verso le imposizioni. C’è il rischio di alzare troppo la voce, di andare oltre i limiti importi da proprio ruolo e, in certi casi, di incrinare equilibri che invece andrebbero salvaguardati. Almeno finché nella tua testa non esista un “piano b”, un’alternativa abbastanza convincente da farti rischiare il tutto per tutto. 

comments

Oroscopo