SAGITTARIO: OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2019

SAGITTARIO: OROSCOPO MENSILE
Febbraio 2019 – Terza Tappa

Caro Sagittario,
finalmente inizi a scaldare i motori e a prendere maggiore confidenza con questo 2019, l’anno con Giove accanto, il trampolino di lancio di un nuovo importante capitolo di vita. Sappiamo bene che per molti nati del segno questo nuovo anno non è partito con il con il piede giusto. Quello di gennaio è stato un cielo di confusione e di smarrimento, soprattutto per chi ha iniziato un nuovo lavoro, cambiato ruolo o città. Anzi, facendo un passo indietro, c’è da dire che per molti nati del segno la fine dello scorso anno ha rappresentato rappresentato un vero e proprio spartiacque tra vecchio e nuovo, e a gennaio hanno mosso il primo passo in un mondo sconosciuto e per certi versi non del tutto ospitale. Ma anche per chi non ha affrontato una vera e propria rivoluzione, la confusione può essere stata la nota dominante di questo inizio d’anno. Confusione perché si sente che il cambiamento è nell’aria, ma in molti casi non era ben chiaro (e non lo è tuttora) che direzione potesse prendere. Le cose hanno cominciato a cambiare (per il meglio) negli ultimi dieci giorni di gennaio, grazie all’ingresso del Sole e Mercurio in buon aspetto dal segno amico dell’Acquario. 

Ed è “qui”, in questa posizione favorevole, che li ritroviamo anche nella prima metà di febbraio. Percorrono la Terza tappa del viaggio iniziato all’epoca del tuo ultimo compleanno. Molte sono le parole-chiave generalmente associate a questa Terza tappa (e alla Terza casa astrologica): dialogo, comunicazione, scambio. Sono sicuramente tutte giuste, e le ritroveremo spesso in questo oroscopo. Prima di entrare nel dettaglio, però, voglio chiarire meglio il senso di questa fase del viaggio. Anche perché, avendo tu Giove accanto, ogni mese/tappa di quest’anno rappresenta un “passo” che si inserisce in un cammino di crescita decisivo. E modo migliore per raccontarti la Terza tappa è l’immagine di un bimbo piccolo che inizia a “gattonare”. Comincia a muoversi da solo, dapprima con passi più incerti, poi via via più sicuro di sé. Comincia a misurare gli spazi di casa, a tracciare il perimetro di movimento, a prendere punti di riferimento per non sentirsi smarrito. Sperimenta la conoscenza diretta di un ambiente inevitabilmente nuovo (visto che è quello nel quale muove i suoi primi passi), ma proprio per questo assolutamente stimolante e ricco di nuovi input. Di lì a poco, arrivano anche le prime paroline, anch’esse associate ai significati della Terza casa (dialogo, comunicazione), segno evidente che dopo aver acquisito una certa conoscenza di una nuova realtà, mi sento anche in condizione di “dire la mia”. 

A febbraio il Sagittario fa qualcosa di molto simile. Inizia ad esplorare nuovi ambienti, a misurare nuovi spazi e distanze. Inizia a prendere contatti e raccogliere informazioni su nuove possibili realtà professionali. Lo scopo finale, naturalmente, è prendere una decisione. Al punto che, se fossimo in un tribunale, questa fase somiglierebbe ad un’istruttoria nella quale si raccolgono prove e indizi, si ascoltano esperti e testimoni necessari per emettere una “sentenza”. Nel tuo caso, però, è un processo che funziona a doppio senso. Il cielo di febbraio, infatti, è utile per assumere una migliore conoscenza di una nuova realtà, ma anche per farti conoscere di più, per farti apprezzare in nuovi ambienti. Penso ad esempio ai freelance e ai liberi professionisti, o a chi è “nuovo in città”. E’ importante farsi vedere in giro, entrare in contatto con gli ambienti giusti. Ma penso anche a chi vuole aprire un’attività, perché questa è una fase in cui studiare le dinamiche, confrontarsi con consulenti per capire come funziona. Nel concreto, quali siano le esperienze di chi quella attività già la svolge, quali siano i trucchetti del mestiere, e non in astratto. Ricorda, questa fase esprime la conoscenza concreta del bambino che gattona per la stanza, non quella teorica che proviene dai libri. Sono preziose entrambe, ma adesso per te è importante fare esperienze dirette, toccare con mano. 

comments

Oroscopo