Il Cielo del Momento

MARTE IN SCORPIONE – LA FORZA DELLA VERITÀ


Per i GEMELLI ed il SAGITTARIO è un transito che spinge a lottare per riportare l’ordine nella vita. C’è proprio bisogno di riorganizzare una serie di situazioni che nelle scorse settimane sono state caotiche, incoerenti, imprevedibili. Così come c’è bisogno di creare ritmi più sostenibili, per non avere sempre la sensazione di correre dietro a impegni e scadenze. In alcuni casi questo Marte in Scorpione rappresenta la fase di “incubazione” di un’azione o di una decisione che va maturando dentro, e che con tutta probabilità verrà messa in atto da metà novembre (quando Marte passerà in Sagittario). Un’azione che può essere dirompente, portando a “rompere” un equilibrio ormai compromesso, ma che senz’altro non sarà “impulsiva” proprio perché frutto di una attenta gestazione che inizia adesso. 

Al di là delle sfumature, però, è un transito che porta all’intero Zodiaco un insegnamento fondamentale: «la tua forza è nella tua “scomodità” (nel tuo essere te stesso, nel non piegarti a ciò che vogliono gli altri) ma devi esprimerla nel modo giusto». Tieni il punto, fai sentire la tua voce, rompi le palle se occorre, ma non abbassare la testa. Non scendere a compromessi su chi sei e chi non sei, su ciò che è sì e ciò che invece è no. Allo stesso tempo invita anche a giocare d’astuzia, ad attendere il momento giusto per agire, senza scoprire le carte troppo in fretta. Perché in certi casi prima di chiedere qualcosa vale la pena di aspettare e rafforzare la propria posizione. In questo modo non possono dirti di no, e in caso contrario hai tutto il diritto di sollevare un polverone, di agire in modo energico e, in casi limite, anche di chiudere un rapporto.

Come avrete notato, in questo post ho preferito concentrarmi sul significato del transito di Marte in Scorpione piuttosto che soffermarmi su chi ce l’avrà a favore e chi “contro”. Perché altrimenti, se siamo troppo concentrati su questi aspetti, rischia di sfuggirci il senso profondo del suo insegnamento. Il percorso dei pianeti nei segni non è come una partita a Super Mario, dove se peschi il trigono hai un “bonus”, mentre se non schivi il funghetto velenoso, ti becchi una penalità. No, l’astrologia è qualcosa di più complesso, sfumato, per certi versi poetico. Un pianeta in un segno è un attore che entra in scena con un proprio messaggio da consegnare all’intero Zodiaco. Ha un insegnamento, ha contenuti da condividere, punti di vista da esprimere. 

E in questo post ho cercato proprio di mettere a fuoco alcuni dei possibili insegnamenti di Marte (pianeta dell’azione) in Scorpione, il segno che rappresenta la “lotta” (prima di tutto con noi stessi e poi con gli altri) per esprimere ciò che abbiamo dentro. Perché è questo che il transito ci spingerà a fare nelle prossime sei settimane: lottare per tirar fuori le nostre verità. Dalle più piccole e quotidiane (dire qualcosa ad esempio che non siamo mai riusciti a dire prima) alle più profonde. Comprendere chi ci è davvero amico, chi merita fiducia e chi no, perché lo Scorpione non conosce toni di grigio: o è bianco, o è nero. O è sì, o è no. E’ un transito che ci spinge a mettere a fuoco una strategia più efficace, a non tirare in porta a casaccio ma a farlo quando siamo sicuro di poter segnare un goal. E’ un “agire” che diventa più scaltro e per certi versi spregiudicato, perché il suo obiettivo è farci essere noi stessi, costi quel che costi. 

Chiaramente negli oroscopi delle prossime settimane troverete maggiori dettagli su pro e contro di questa nuova energia di Marte, sui segni che la cavalcano bene e su quelli che faticano di più per integrarla nel proprio vissuto. Come ho già detto, Vergine, Scorpione e Pesci la cavalcano alla grande. Cancro e Capricorno ne colgono la spinta positiva e allo stesso tempo si liberano da un aspetto dissonante di Marte. Leone e Acquario al contrario devono stare attenti a non alzare troppo la voce. Tutto questo, però, non deve portare  a perdere di vista il senso profondo del transito che, come abbiamo detto, che di per sé non è favorevole o sfavorevole e spinge ognuno di noi a lottare per uscire allo scoperto ed affermare le verità che ha dentro. Perché solo in questo modo, a cavallo tra previsione, spiegazione e riflessione, l’astrologia assume il ruolo che le è proprio: quello di un linguaggio che ci permette di cogliere ed interpretare certi aspetti della nostra realtà che altrimenti ci sfuggirebbero.

Un abbraccio e buon Marte in Scorpione a tutti!
Con amore,
xxx
S*

LEGGI ANCHE: 

Altro da Il Cielo del Momento