Senza categoria

ASTRO-SANREMO 2019 SEGNO PER SEGNO


ASTRO-SANREMO SEGNO PER SEGNO

Allora facciamo una bella carrellata astrologica su Sanremo, che fotografa in qualche modo il cielo del momento per i vari segni dello Zodiaco. Anzi, più che un tentativo di “azzeccare” il risultato (che poi lascia il tempo che trova), la mia intenzione era quella di commentare il cielo del momento a partire proprio dall’approccio, segno per segno, alla prova di una grande kermesse come il palco dell’Ariston. E per farlo utilizziamo la stessa “bandiera” del festival divisa in tre settori: rosso, giallo e blu. 

E partiamo dalla ZONA ROSSA, dove troviamo innanzitutto Toro e Scorpione, due segni che saltano all’occhio per la loro assenza dal festival. E la cosa è ancor più sorprendente considerando che quest’anno sono ben 24 gli artisti in gara (molti dei quali in formazione multipla) e colpisce che su un campione di oltre 30 persone, due segni zodiacali (tre con i Pesci) manchino del tutto. Ed effettivamente per Toro e Scorpione la fine di gennaio e la prima metà di febbraio rappresentano una fase di lavori in corso, un cantiere che ha ancora bisogno di tempo prima dell’inaugurazione. Già dalla seconda metà del mese quando Mercurio e poco dopo anche il Sole lasceranno le quadrature dell’Acquario ed il loro cielo comincerà pian piano a tornare in movimento. 

Sempre nella zona rossa abbiamo l’Ariete, con artisti come la grande Patty Pravo e Ghemon. Potremmo definire l’Ariete “fuori sync”, come un doppiatore che fatica a mantenere il labiale. Emblematico è stato l’arrivo di Patty sul palco dove il pianista era sparito, il lunghissimo “silenzio” riempito con un certo imbarazzo. C’è da dire però che, nonostante certe innegabili difficoltà, l’Ariete si sta difendendo bene. E tra l’altro da questo weekend torna a riguadagnare terreno. Chissà che tra l’esibizione nei duetti di ieri sera e la serata finale non inizi il loro posizionamento (così come quello di molti nati del segno) non inizi a dare segni di ripresa. 

Nella zona rossa anche la Bilancia che in questo periodo fatica un po’ a trovare la propria voce. Emblematico lo sforzo di Virginia Raffaele a trovare la propria cifra stilistica uscendo dal tracciato dei suoi stessi personaggi. Questo è un tema molto rappresentativo per il segno della Bilancia (al di là del festival). Chi ha letto le Previsioni annuali sa che il tema dominante del 2019 è proprio “Fuori la voce!”, che significa trovare la propria cifra, esprimere le proprie idee con maggiore energia e sicurezza in se stessi. In molti casi, significa anche rompere gli argini di quello che finora è stato il proprio “ruolo”, soprattutto se comincia ad essere stretto. O a limitare lo spazio espressivo. Ed effettivamente molti nati del segno in queso periodo stanno tentando di ritagliarsi maggiori spazi di autonomia e potere decisionale sul lavoro. O stanno cercando di proporre una propria idea, un progetto creativo, e molto altro ancora. Anche in questo caso, nonostante la zona rossa (che esprime la fatica di questo processo di emancipazione) bisogna dire che la Bilancia sta facendo passi da gigante e che già dalla primavera comincerà a vedere i primi frutti dei propri sforzi. 

Altro da Senza categoria