SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – MAGGIO 2019 

Quello di maggio è anche un cielo di grande definizione. “Definire” significa tracciare contorni precisi attorno alle cose. Dare loro il giusto nome, metterle nelle giuste caselle. In campo lavorativo, definire significa stabilire patti chiari (indispensabili, come si sa, per un’amicizia lunga). Significa metterli nero su bianco, senza affidarsi alla vaghezza di promesse e strette di mano. Significa definire meglio il proprio ruolo, se soffre di margini di scarsa chiarezza o ambiguità. Significa che per qualcuno arriva il momento  di ridefinire un accordo, perché col tempo sono cambiati alcuni aspetti del lavoro ed è bene che il contratto rispecchi il reale stato delle cose. Qui la lista potrebbe essere lunghissima, ma per mettere a fuoco il senso simbolico, basta dire che uno dei tuoi compiti di maggio è proprio mettere in luce e dare maggiore chiarezza a tutto ciò che è indefinito, confuso o ambiguo. Contratti, rapporti, progetti fumosi ma anche discorsi troppo a lungo rimandati, questioni non affrontate. Più lo fai, meglio ti sentirai e più chiaramente emergerà il “moto a luogo” della strada di cambiamento che stai attraversando. D’altro canto, nella seconda metà di maggio (e poi anche per tutto il mese di giugno) hai il sostegno di un bel Marte in trigono dalla Nona casa. Questo significa più grinta per chiedere, ma anche nuove strade che si aprono dinanzi a te se le risposte non sono conformi alle tue aspettative. Non solo: con Marte in Nona casa, spesso queste nuove strade si aprono in terreni geograficamente diversi da quelli che hai battuto finora. In certi casi l’opportunità di dare una svolta alle cose arriva prorpio grazie ad occasioni o referente di altre città o paesi.

Anche l’amore vive un mese di grandi sorprese. Con il Sole, Mercurio, Venere e Urano in Settima casa, questo può essere davvero l’inizio di un cielo di grandi cambiamenti nella sfera dei rapporti. Alcune coppie (anche recenti) potrebbero decidere di punto in bianco di andare a vivere insieme, di fare sul serio. Qualcuno potrebbe trovarsi di fronte alla necessità di un trasferimento che dipende da un’occasione di lavoro del partner. E in un momento come questo, di grande costruzione personale, un cambiamento così radicale dettato da un’esigenza dell’altro potrebbe rappresentare un banco di prova importante. Che fare se amore e lavoro puntano in direzioni differenti?

Qualcun altro in questo momento potrebbe dirsi “non è tempo per una nuova storia”, e poi rimangiarsi al cosa dinanzi ad un incontro che spiazza e sorprende. Se guardi al senso simbolico di questi esempi, potrai cogliere un importante nesso: da una parte, sei nel vivo di un processo che ti porta ad investire e puntare di più su te stesso. Dall’altra c’è Urano nella casa dell’altro che potrebbe scombinare le carte nella sfera interpersonale, ponendoti di fronte alla necessità di ripensare e riformulare certi equilibri tra te e chi ti sta accanto. Questo è uno dei “grandi temi” del tuo cielo di lungo termine, ma i transiti di maggio lo vanno diciamo così a stuzzicare. Per la stessa ragione, chi nei mesi scorsi ha chiuso un occhio dinanzi ad un rapporto in crisi, aspettando il momento (e la chiarezza d’idee) necessari a prendere una decisioni, adesso potrebbe prendere di petto la situazione: o si trova una via d’uscita dall’impasse, o tanto vale prendere strade separate. 

In qualche modo, i transiti di opposizione in Settima casa mi hanno sempre fatto pensare alla scena dell’anello in “Match Point”, il capolavoro di Woody Allen. Ci sono momenti in cui l’anello riesce a stare in equilibrio sulla rete. E ci sono momenti, invece, in cui deve scegliere una metà campo nella quale “cadere”. E questo, per le coppie in crisi o per le relazioni “indefinite”, è un cielo che chiama decisioni, soluzioni e dichiarazioni, in un senso o nell’altro: o dentro, o fuori.

Tappa del viaggio: Settima («anti-compleanno», per approfondire CLICCA QUI)
Focus su: immagine allo specchio, senso profondo del cammino, rivelazione. Compromessi, accordi, dinamiche interpersonali.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE