PESCI: IL TUO FIORE PER IL 2019

PESCI: IL TUO FIORE PER IL 2019
In collaborazione con David Zonta

PESCI#SulTrono
Leggendo il tuo Oroscopo ho pensato a dove poter andare a trovare un fiore che rappresentasse, allo stesso momento, la realizzazione, l’incoronazione e un salto di qualità così importante da farlo salire diretto #SulTrono. Dovrò inventarmelo, mi son detto. Poi il pensiero ha iniziato a viaggiare lontano, da Re e Regine, fino ad approdare all’Olimpo degli Dei. Lì, nel loro giardino (come si evince dalla narrazione di alcuni miti e leggende), ho trovato il tuo fiore. 

Ho trovato una pianta erbacea, perenne, alta 50 centimetri e più, con fusto flessuoso e foglie trilobate verde scuro al di sopra, e più pallido nella pagina inferiore. Il fiore, molto grande e tondo, perfetto, si apre in una moltitudine di soffici petali al cui centro emerge un prezioso ciuffo di stami giallo dorato, simile alla corona del Pavone, quella di cui la femmina si fregia il capo.

In quel giardino, quello dell’Olimpo, ho trovato il tuo fiore e si chiama Peonia. La Peonia, rosa senza spine, odalisca nuda e voluttuosa, Regina incontrastata dei fiori, presenzia da protagonista in tutti i giardini nobiliari Ottocenteschi, tanto da divenire pianta-gioiello da collezione. La sua bellezza è disarmante, quando tutti i suoi petali si dipanano, e lei ne è consapevole e si diverte a farsi desiderare: se la posizione in cui la si impianta non le aggrada, non fiorisce, così come fiorisce solo in età adulta, non prima del quarto o quinto anno dall’impianto, quando è pronta, certa di poter stupire e sfavillare negli occhi di chi la osserva, con una manifesta dimostrazione di perfezione floreale davvero rara.

Insomma, quale altro fiore avrei potuto trovare da abbinare al segno dello zodiaco che quest’anno si fregia di un’hashtag così regale e importante, se non quello della Peonia? Nessuno. Ma niente è così semplice e niente è regalato. Esser Regina #SulTrono comporta anche maggiori responsabilità (sei pronto pesciolino?), che vanno affrontate senza timore, così come fa il tuo fiore, la Peonia, per essere sempre all’altezza e meritarsi il trono. 

Buon anno!

Simon & David Zonta

comments

Oroscopo