BILANCIA: OROSCOPO MENSILE – MAGGIO 2019

Questo discorso vale a maggior ragione perché quella che leggo nel cielo della Bilancia è una progressiva spinta “imprenditoriale”. Molti nati del segno si sono stancati di stare sotto padrone, stanno  scoprendo un maggiore spirito d’iniziativa. Sognano un lavoro più libero, meno contenuto tra i paletti di un lavoro dipendente. Per chi vuole mettersi in proprio, diventare manager di se stesso, inizia una fase di meticolosa pianificazione dei costi, dei modi e dei tempi per tentare questo passo senza compromettere l’equilibrio dell’altalena. Ma posso anche dirti che ormai il motore dell’intraprendenza è partito. Molti nati del segno da qui al 2020 approderanno in una dimensione del lavoro molto più libera ed “autogestita”, e in molti casi questo processo di emancipazione si comincia a seminare proprio a maggio. 

E passiamo all’amore, che a maggio vive un momento di grande “definizione” soprattutto nei rapporti. L’opposizione di Venere (attiva fino al 15) spinge soprattutto le storie più recenti a delineare meglio i contorni del rapporto. Dopo una conoscenza iniziale, fatta di esplorazione e di scoperta dell’altro, arriva il momento di capire se c’è o meno la possibilità di dar vita a qualcosa di più. Anche qui emerge chiaramente questa “nuova” Bilancia per la quale il romanticismo è importante, ma ancor più importante è capire esattamente “chi c’è e chi non c’è“, su chi può contare e chi no, e di fronte ad un atteggiamento vago dell’altro, potrebbe far saltare tutto. In parte dipende anche dalla quadratura di Saturno, ma certamente ciò che non ha prospettive di stabilità e di crescita nel tempo la interessa ben poco. Se qualcosa non “quadra”, non è più disposta a chiudere un occhio. Attenzione però a non esagerare in questo senso. Ogni “inizio” (e, ancor più, l’inizio di un rapporto) contiene dentro di sé un certo margine di incertezza, ma in fondo è anche ciò che lo rende così appassionante. Non correre troppo, non mettere fretta all’altro, perché in questo momento potrebbe andare a velocità inferiore alla tua. Se ne vale la pena, rallenta un po’ per dargli modo di stare al tuo passo. 

Anche per le coppie più “rodate”, maggio può essere un mese che porta a definire meglio il rapporto, con un impegno più solenne, con un inizio di convivenza o con nuovi progetti da mettere in cantiere. Per le coppie che hanno affrontato qualche scossone nei mesi scorso, “definire” significa mettersi a tavolino e fare il punto della situazione. Significa guardare in faccia i problemi e cercare le soluzioni. Solo per chi attraversa una crisi ormai cronica, o per chi ha il cuore diviso tra due amori, questo clima di opposizioni potrebbe stimolare una presa di posizione più definita. Buone prospettive d’incontro per i  single, anche se molte nuove conoscenze nascono come “sfide”, con persone di altre città, “lontane” dai canoni abituali o magari non esattamente “libere”. Diciamo che la Venere di maggio spinge sull’acceleratore dell’attrazione e mette un po’ in secondo piano le prospettive di lungo termine. Ma, lasciamelo dire, va benissimo così! E’ dall’inizio di questo oroscopo che parlo di serietà, determinazione, impegno e via dicendo. Beh… mi sembra che per bilanciare il quadro, un po’ di leggerezza ci stia bene. Prendile come viene, giorno dopo giorno, poi si vedrà. 

Tappa del viaggio: Ottava (per approfondire CLICCA QUI)
Focus su: trasmutazione, eliminazione del superfluo, rigenerazione e rinascita.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE