SCORPIONE: L’OROSCOPO DI URANO

SCORPIONE

La rivoluzione del nuovo anno per lo Scorpione si gioca nell’area dei rapporti interpersonali. Può trattarsi di cambiamenti nei contratti di lavoro, nell’assetto della coppia. Ma può trattarsi anche di un nuovo amore che arriva come un fulmine a ciel sereno scombinando i piani, vincendo la resistenza di vecchie delusioni e rimettendo in moto il cuore. Il paradosso, se così lo vogliamo chiamare, è che tutto questo avviene in un anno che per il tuo segno è totalmente volto all’auto-ricostruzione personale. L’enfasi è su te stesso, sulle tue nuove aspirazioni, sulla ricerca di un modo per far decollare la carriera, o per farle prendere la piega che desideri. Per questo, molti stanno valutando di lasciare un lavoro, di approfondire nuovi studi, di cambiare città o paese. “Ora punto su di me”, dice lo Scorpione, “vado avanti per la mia strada e non lascio che nessuno mi distolga dal mio percorso”.

Quand’ecco che, quando meno te l’aspetti, dalla metà campo dell’altro (l’altra metà del cuore, in amore, ma anche i referenti professionali) giungono svolte e occasioni che non avevi considerato. Ecco che proprio mentre avevi ormai deciso di lasciare un lavoro che non ami più, dall’altra metà campo potrebbe giungere un rilancio: ti aumento le ore e lo stipendio, ti affido un incarico più importante. Questo rimescola le carte in tavola, alza la posta in gioco, e potrebbe spingermi a riconsiderare una decisione: rimando il mio proposito di andarmene? Oppure di fronte ad un rilancio prendo la palla al balzo e lascio? Allo stesso modo, proprio mentre pensavo di trasferirmi altrove, incontro nella mia città quello che potrebbe essere l’amore della mia vita. Che faccio? Non solo: in campo affettivo, questo cielo per i cuori solitari (ma non solo) assumono la stessa colorazione tematica di Urano, l’imprevisto. Inizia una fase di incontri del tutto improvvisi ed imprevisti, spesso con persone diverse dal consueto, estranee alla cerchia delle frequentazioni abituali, con una distanza geografica o con una differenza di età. Tutte queste “divergenze” sulle prime potrebbero spiazzare, ma sono esattamente in linea con lo spirito di quest’anno così importante che ad andare dove non sei mai stato, a tentare imprese o raggiungere luoghi che in passato sembravano fuori dalla tua portata.

E’ come se l’altro diventasse uno specchio, una lancetta che mostra con maggiore chiarezza un cambiamento che già da qualche tempo “lavora” dentro di te. Questo vale un po’ in tutti i settori: una nuova opportunità lavorativa, una nuova passione, una nuova persona potrebbero mostrarti che desideri cose diverse rispetto al passato, che stai diventando altro. Questo è un cielo che fa emergere in maniera più limpida e palese una serie di nuove verità che già da tempo si vanno formando dentro di te. Talvolta, le sorprese arrivano dal partner, da suoi movimenti di lavoro che rimettono tutto in discussione. Immagina di avere una storia sulla quale nutri qualche dubbio già da un po’ di tempo. Immagina che tutto sommato finora non hai voluto smuovere le cose e che quindi la relazione in qualche modo “scorra”. Immagina che di punto in bianco lui/lei debba trasferirsi altrove, o ti chieda di punto in bianco di andare a vivere insieme, di avere un bambino. Questi “scossoni” (che di per sé possono essere del tutto “positivi” ed “evolutivi”) potrebbero spingerti ad interrogarti con maggiore urgenza. Ora che la posta in gioco sale, sono disposto a “vedere” e rilanciare a mia volta? Oppure, come nel poker mi rendo conto che in mano non ho un granché e lascio il tavolo? Perché se credo fino in fondo nella nostra storia, di fronte ad un tuo trasferimento non cambia nulla e cerco il modo di seguirti, o di tenere comunque in vita il nostro “noi”. Di fronte ad un tuo desiderio di avere un bambino, ci metto anche il mio desiderio e andiamo avanti. Ma se non ci credo fino in fondo, questi variazioni di rotta mi danno lo spunto per rimettere tutto in discussione.

Insomma, ho cercato di fare molti esempi, ma qui dobbiamo guardare al simbolo, che racchiude il messaggio di ciò che questo cielo sta cercando di dirti. Con Giove nel segno, sei all’inizio di un nuovo capitolo di vita che può spingerti in direzioni diverse da quelle percorse finora. E che soprattutto può mostrarti nuovi lati di sé che fino ad ora hai potuto esprimere e valorizzare. Per certi versi, è una vera e propria rinascita, ma per (ri)nascere bisogna rompere il guscio di abitudini e preconcetti che ormai hanno fatto il loro tempo. Urano fa da “catalizzatore”, ti permette di vedere con maggiore chiarezza tutto ciò che appartiene a questa vecchia pelle e ti dà la spinta giusta per iniziare a lasciarla cadere. Ma allo stesso modo, ti mostra una nuova immagine, più bella e attuale, che sta venendo fuori e che rappresenta il seme di ciò che sarai. 

comments

Oroscopo