Senza categoria

VENERE IN SCORPIONE – INTRO


VENERE IN SCORPIONE – INTRO

Ciao a tutti! Come state? Da martedì 7 novembre, Venere percorre i gradi dello Scorpione, dove resterà fino al 1 dicembre, e mi sembra giusto dedicarle un approfondimento! 🙂

Allora, non occorre neanche dire che Venere è il pianeta dell’armonia e delle relazioni, e che quando si parla di Venere la prima associazione d’idee che viene spontanea è – naturalmente – quella con l’amore. Beninteso, Venere racchiude uno spettro di significati simbolici che va oltre il solo amore di coppia, e comprende tutte le forme di rapporto che fa scorrere due vite in parallelo. Ma in questo post volevo parlare proprio degli effetti sull’amore di questo transito di Venere.

Lo Scorpione è il segno delle profondità e racchiude simbolicamente tutto ciò che scorre sotto la superficie delle apparenze. Si tratta naturalmente di un concetto molto ampio: la verità sotto l’apparenza di una bugia, la verità della sostanza sotto le apparenze della forma, le verità del mistero sotto l’apparenza del piano della realtà “spiegabile”. Lo Scorpione è il segno che più di qualsiasi altro scava la superficie per arrivare all’essenza. E’ per questo che detective, investigatori, psicoanalisti e psicoterapeuti hanno spesso forti valori in Scorpione: perché la loro vocazione è proprio quella di alzare il velo delle apparenze e scorgere una verità più profonda.

Venere in Scorpione, quindi, contiene un insegnamento importante per tutti i segni: l’invito a trasformare l’amore in qualcosa di più intenso, fatto di essenza e sostanza e non di formalità e convenevoli. Questo significa, per alcuni segni, l’invito a fare sul serio, ad andare al cuore delle cose senza paura di farsi coinvolgere troppo, di fare troppo sul serio, di compromettere libertà e indipendenza. Per altri, invece, significa andare al cuore dei problemi, guardare nelle zone d’ombra e nelle incomprensioni per rilanciare il rapporto un’ottava più in alto. Significa che nessuno è perfetto, nessuna relazione è perfettamente esente da difficoltà: Venere in Scorpione ci invita a non voltare lo sguardo dall’altra parte – ignorando i problemi pur di salvare le apparenze – me a mettere le mani nella “melma” per tentare di illuminare le zone d’ombra. In alcuni casi, si tratterà di tirar giù un partner dal piedistallo e rendersi conto che nessuno è perfetto, che nessuna relazione è immune da piccoli o grandi problemi. E’ una Venere che va a toccare la quadratura tra Nettuno e Saturno (“apri gli occhi, rompi le illusioni, guarda le cose in faccia”) ma è comunque un’importante e preziosa occasione di verità.

Ecco, secondo me questa è la parola chiave di molti transiti in Scorpione: verità, oltre le apparenze, oltre le formalità, oltre le frasi di circostanza. Una verità talvolta più bella di quanto la immaginassimo, talvolta più dura e difficile, ma pur sempre più preziosa di ogni non-verità. Agisce naturalmente in maniera diversa a seconda dei vari segni, ma questo è il cuore di Venere in Scorpione: che si tratti di grandi imprese o di piccoli gesti, esplorare e conquistare un pezzetto di verità in più nel campo delle relazioni interpersonali.

E dopo questa premessa, tra poco uscirà un altro post e vedremo cosa accade segno per segno con questa Venere in Scorpione!

A tra poco!
Un abbraccio,
xxx
S*


 IL  NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN LIBRERIA!
ACQUISTA SU IBS (copia autografata), AMAZON O SU GLI ALTRI STORE ONLINE E VINCI 5 OROSCOPI PERSONALIZZATI E MOLTI ALTRI GADGET NATALIZI!


LEGGI ANCHE:

Altro da Senza categoria