SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – NOVEMBRE 2018

Se per il lavoro novembre è davvero un mese di inaugurazioni e partenze, sul fronte del cuore ci sono ancora i “lavori in corso”. Mi riferisco soprattutto ai single del segno (soprattutto a quelli di lunga data) per i quali prosegue una fase di introspezione e di forte autoanalisi. Gli ultimi mesi, infatti, sono stati piuttosto turbolenti, tra molti incontri sembravano promettere bene ma sono poi finiti in una bolla di sapone. O conoscenze spiazzanti (perché con persone diverse, lontane dai canoni abituali) che hanno spinto a mettere in discussioni alcuni dogmi personali. Con Urano (pianeta dell’imprevedibile) nella casa delle relazioni, infatti, la nota dominante del cielo dell’amore è stata non sapere mai bene cosa aspettarsi dall’altro. In positivo, perché magari ad un nuovo incontro non avresti dato due lire e si rivelava invece interessante. O in negativo, perché sembrava “meraviglioso” rivelandosi poi impegnato, ambiguo o sfuggente. E queste situazioni sono state molto destabilizzanti per te perché solitamente il tuo intuito ti “rivela” moltissimo sulle persone che incontri. Ti “avvisa” (con un campanello d’allarme forte e chiaro) se c’è qualcosa cui prestare attenzione. E, nonostante questo, molte situazioni nei mesi passati non sono andate come previsto (e desiderato) tanto che molti, come dicevo, sono in una fase un po’ di riflessioni a porte chiuse. Di una “chiusura” che rappresenta il preludio di un nuovo inizio, di un incontro importante (che immagino a partire dai primi di dicembre) da accogliere dopo aver eliminato le scorie di pregiudizi e delusioni. In alcuni casi, un nuovo riferimento del cuore già c’è, frutto di un incontro degli ultimi due mesi, ma potrebbe esserci anche qualche dubbio che non permette di viverlo fino in fondo. In questo caso, non ti forzare e prenditi i tuoi tempi. In questo periodo, le nuove storie hanno bisogno di tempo per crescere e per rafforzarsi. Consiglio un “rodaggio a due”, senza troppa fretta di presentare l’altro ai propri amici. Un inizio di conoscenza richiede “silenzio”, lontano dal rumore di fondo del parere degli altri. Per non farsi condizionare, ma anche per evitare che qualcuno possa mettere i bastoni tra le ruote. Alcuni incontri di novembre possono sembrare parentesi di passione non destinate a trasformarsi in qualcosa di più. Non mettere limiti alla “provvidenza”, per così dire, e soprattutto non aver fretta di “etichettare” le cose.

Anche per le coppie, il cielo di novembre segna un deciso recupero. Sono molte le relazioni che dalla scorsa primavera hanno subìto qualche scossone. Qualcuno ha dovuto affrontare un momento di verifica sui sentimenti, che in alcuni casi è sfociato anche in una separazione. Qualcun altro ha attraversato una fase di incertezze legate al lavoro di uno dei due che ha reso più difficile progettare. Ora che Marte e Urano mollano le ostilità, inizia una fase più stabile, che permette di riprendere in mano alcuni importanti progetti rimasti in standby nei mesi scorsi. Con Marte di nuovo in buon aspetto, si placano alcuni nervosismi delle scorse settimana e cresce il livello dell’eros. Torna una buona intesa, nella vita così come a letto. E a proposito di “letto”, quello di novembre è un cielo molto fertile. Chi lo desidera, può riprendere le trattative con la cicogna e mettere in cantiere un bebè. Se questo, almeno per il momento, non rientra nei piani, consiglio invece di prendere opportune precauzioni…

Insomma, unendo i puntini simbolici, emerge l’immagine di un cielo che cambia. I mesi scorsi hanno messo tutto “in discussione”. Hanno smosso le acque della tua vita spingendoti a non dare nulla per scontato e a guardare le cose con occhi diversi: il tuo lavoro, la tua relazione, i tuoi punti fermi e in alcuni casi addirittura l’immagine che avevi di te stesso. E’ stato un processo faticoso, che in alcuni casi ha scoperchiato alcune questioni che andavano riviste o aggiustate. Ne esci fuori con idee più chiare e certezze più a fuoco. Mattone dopo mattone, cambiamento dopo cambiamento, desiderio dopo desiderio, parte la ricostruzione.

Tappa del viaggio: Prima (per approfondire clicca QUA)
Focus su: novità, nuove partenze, svolte e soluzioni improvvise, rilancio. Inizia un nuovo ciclo di vita. Iniezione di nuove energie vitali!

comments

Oroscopo